capodannotrento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Trento e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannotrento.com

in Eventi

DETTAGLI

DESCRIZIONE

Tantissime le rappresentazioni che da sempre caratterizzano e arricchiscono il bellissimo scenario delle Dolomiti

 

PROGRAMMA

Da Venerdì 01 Dicembre 2017 a Domenica 07 Gennaio 2018 - dalle ore 10:00 alle ore 22:00

Ossana (TN)

A Ossana torna la magia dei presepi. Terminata la stagione estiva, che ha visto ancora una volta il Castello di San Michele protagonista, con quasi 20.000 ingressi, il paese alpino di Ossana inizia a prepararsi per la magica stagione invernale, ancora una volta con i presepi protagonisti di una rassegna tra le più belle del Trentino.

L’Inaugurazione del percorso è fissata per domenica 3 dicembre alle ore 16.

Andalo (TN)

Ad Andalo, famosa località turistica dell'Altopiano della Paganella, nella provincia di Trento, si può visitare la Mostra Permanente dei Presepi, presso il Palacongressi, in via del Parco, con ingresso gratuito e con orari dalle 10 alle 12 da martedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica è aperto anche nel pomeriggio dalle 16 alle 18.

Arco (TN)

Non possono mancare ad Arco i magici presepi con statuette di ogni dimensione specie, belli da ammirare e dolci da sognare

Da Venerdì 17 Novembre 2017 a Domenica 07 Gennaio 2018 - dalle ore 10:00

 

El Paes Dei Presepi Miola - Baselga Di Pinè (TN)

Miola A Natale è Un Grande Presepio

Sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra l’inverno è più caldo. Dall’8 dicembre al 7 gennaio vi avvolgerà l’atmosfera natalizia de El Paés dei Presepi. Nel piccolo paese di Miola di Piné rivive da più di vent’anni la tradizione dei presepi: se ne incontrano a decine, sparsi negli avvolti, sulle finestrelle e negli antichi portici, alcuni caserecci ed altri di notevole pregio artistico. Nei giorni 8, 9, 10, 16, 17, 23 dicembre e dal 26 dicembre al 7 gennaio, El Paés dei Presepi prevede una ricca animazione.

Da Venerdì 08 Dicembre 2017 a Domenica 07 Gennaio 2018 - dalle ore 10:00

 

Bressanone

Collezione dei Presepi, a Bressanone, in provincia di Bolzano, presso il Palazzo Vescovile.
E' una delle più ricche collezioni di Presepi, con più di 10 mila pezzi. Ci sono preziosi presepi panoramici e scenografici, come quello di Nissi, che è intagliato, quello di Probst, della fine del 1700, che comprende più di 3 mila figurine.  

 

Per tutto il periodo delle feste

Bolzano il Natale è una festa molto sentita, la più importante dell'anno, e così a partire dalla fine di novembre, ogni anno viene allestito il "Christkinklmarkt", il tradizionale e suggestivo Mercatino Natalizio, che attira moltissimi turisti da ogni parte d'Italia e dove è possibile fare le compere di Natale per se e per i propria cari. Inoltre, nel capoluogo di provincia, si possono visitare anche antichi Presepi da collezione.

Il Convento benedettino Muri di Gries custodisce una suggestiva collezione di Presepi: il più antico risale agli inizi del 1600 ed è un "Fatschenchristkindl" ovvero un "Gesù Bambino in fasce" adagiato in una cassettina e circondato da angioletti. Era un particolare oggetto destinato alle ragazze di un tempo che prendevano i voti, e che rinunciavano così alla maternità.

Nell'interessante Museo sono esposti anche altri tipi di Presepi, come ad esempio i Presepi di strada madrileni che riproduco lo scorcio di una via nella quale la Sacra Famiglia si intravede appena, stimolando così la curiosità dell'osservatore.  

 

back to top