capodannotrento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Trento e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannotrento.com

La provincia di Trento

Il territorio della provincia di Trento, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

Data Pubblicazione:

provincia di TrentoLa provincia Trento è una delle province autonome della nostra nazione.

 

Il capoluogo è la omonima città di Trento e fa parte, insieme con la Provincia di Bolzano, della regione del Trentino-Alto Adige.

 

In seguito ad accordi tra i governi di Italia e Austria, in particolare a livello linguistico, la regione è quasi interamente decentrata a favore delle province, in modo che esse possano essere paragonabili ad altre regioni d'Italia e non alle province.

 

La posizione strategica nel pieno centro dell'Europa centrale è uno dei motivi per cui questa provincia è tra le più ricche d’Italia.

 

La provincia è molto famosa sia per il turismo che per la neve di montagna, oltre che per la campagna.

 

La superficie della provincia è di 6.000 km quadrati, mentre il numero di provincia Trento abitanti è di circa 530 mila abitanti.

 

La provincia è costituita da 217 comuni, mentre le 10 città paesi principali provinci Trento sono Trento, con 117 mila abitanti, Rovereto con 39 mila abitanti, Pergine Valsugana con oltre 20 mila abitanti, Arco con circa 17 mila persone, Riva del Garda con 16 mila persone.

 

Gli altri 5 principali comuni sono tutti al di sotto delle 10 mila persone residenti e sono Mori, Ala, Lavis, Levico Terme e Mezzolombardo.

 

La parola “Trento” deriva da Tridentum, il nome dato dai Romani al campo che è stato l'embrione della città attuale.

 

Il nome deriva dalla parola "tridente" e gli storici non sono d'accordo su cosa questo significhi: presumibilmente ci si riferisce alle tre montagne che circondano la città (Verouca Doss Trento, Sant'Agata e San Rocco), oppure ai tre fiumi che la attraversano (che sono tre bracci del fiume Adige).

 

Cosa visitare nella città di Trento? Sicuramente una delle più belle attrazioni cittadin è la città di Trento in sé, con i suoi monumenti, anche se non bisogna dimenticare le fantastiche zone verdi della provincia.

 

E' accessibile anche il sito web del Provincia di Trento.

publisher
back to top