capodannotrento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Trento e provincia

Come e dove passare il capodanno a Trento

Consigli sui posti migliori per passare a Trento l'ultimo giorno dell'anno

Condividi:

Circondata tra bellissime montagne e la vallata del fiume Adige, questa elegante città-capoluogo è uno dei posti più belli in assoluto da scegliere per le vacanze delle Feste Natalizie. Qui l'atmosfera del Natale c'è tutta, e non solo per la possibilità di godersi le piste innevate ma anche perché siamo nel territorio dei “Mercatini”, le deliziose fiere di sapore germanico che sono state introdotte in Italia proprio dal Trentino. Trento è il cuore pulsante del Natale e del Capodanno e la sua splendida provincia autonoma la completa in modo naturale.

Capodanno in piazza a Trento

Il centro del Capodanno trentino è la bellissima Piazza Duomo dove lo spazio è incorniciato dalla duecentesca cattedrale di San Virgilio, l'elegante Palazzo Pretorio, Palazzo Cazuffi-Rella (XVI secolo) e le due fontane monumentali di Nettuno e dell'Aquila. I veglioni in Piazza Duomo sono sempre all'insegna della buona musica, sia essa tradizionale che jazz che rock. E alla fine lo spettacolo dei fuochi colora tutta la festa.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Trento in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Trento, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Trento.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Trento e dintorni

Come la “rivale” Bolzano, anche Trento eccelle nella tradizione dei Mercatini di Natale. Questa usanza che nasce in Germania e in Austria è arrivata nel nostro Paese proprio grazie al Trentino-Alto Adige e oggi è moda. Le bellissime casette di legno (montate in Piazza Fiera o in piazza Battisti) cariche di ogni bellezza, ma in particolare di addobbi, decorazioni, artigianato e giocattoli celebrano il Natale con luci e colori che fanno grande l'atmosfera. Non mancano le degustazioni di ottimi salumi, di dolci, del brulé di mele e di vini locali.

Non manca Babbo Natale per i più piccini e a volte anche la pista di ghiaccio per pattinare! Nei dintorni, tra Natale e Capodanno sono ancora i mercatini a fare da attrazione principale: a Lavico Terme nell'omonimo parco, a Riva del Garda e anche nei paesini della Vallagarina. Il periodo di Capodanno è ottimo anche per girare per il centro e conoscere le bellissime chiese, magari ascoltando un coro natalizio o un concerto barocco tra il Sacramento, Santa Maria Maggiore, Abbazia di San Lorenzo, Sant'Apollinare. Da ammirare anche l'architettura di Castello delle Albere, Casa Cantòn, Castello del Buonconsiglio. Per Capodanno Trento offre anche alternative interessanti: le vicine piste da sci sono una, ma anche gli spettacoli teatrali e gli artisti di strada che invaderanno la città il 1° gennaio!

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Trento e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Trento.

Cosa mangiare e dove per il cenone di Capodanno

Per il cenone di capodanno potete assaggiare le migliori ricette trentine che si intrecciano con le tradizionali ricette natalizie. Tra le tante, troverete sicuramente ottimi taglieri di salumi locali e formaggi, come lo speck del trentino alto Adige, la Spressa delle Giudicarie, il Puzzone di Moena e il Vezzena. Tra i primi, il piatto trentino più conosciuto sono sicuramente i Canederli o in alternativa i Casunziei. Mentre tra i secondi, possiamo trovare il Gulash alla trentina, una derivazione austro-ungarica, accompagnato solitamente con polenta, oppure per gli amanti della carne di selvaggina, il capriolo o il cervo. Per arrivare infine ai dolci, a fine pasto, non può certo mancare il dolce tipico del Sudtirol, lo Strudel. Queste sono solo alcune delle ricette più famose trentine, che potrete gustare in quale rifugio o baita caratteristica, oppure nei migliori ristoranti della zona.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Trento e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Trento.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Per i turisti più giovani o che prediligono festeggiare l’ultimo giorno dell’anno nella vita notturna e movida di Trento, non mancano i locali come discoteche e disco pub, che per l’occasione offrono serate per ballare spesso associate anche con la possibilità del cenone sempre nella stessa location.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Trento e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Trento per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Molti hotel offrono pacchetto speciali per il capodanno e non solo, spesso si tratta di offerte che riguardano tutto il periodo delle festività da Natale a Capodanno. Le strutture offrono dei pacchetti per la settimana bianca, oppure per almeno 2-3 notti di pernottamento, nel quale viene incluso anche il cenone, sempre all’interno della stessa struttura alberghiera o presso ristoranti convenzionati. Queste offerte consentono di risparmiare e offrono la garanzia di un’organizzazione studiata appositamente per accontentare tutte le esigenze.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Trento.

Capodanno Romantico per Coppie

Il Capodanno romantico di Trento è quello che vi offre la possibilità di sentire da vicino l’atmosfera dei Mercatini di Natale o la magia della montagna. Tra le mete più romantiche segnaliamo Arte Sella, una località che rappresenta una connubio tra cultura, arte e natura, un museo realizzato nella val di Sella. Inoltre consigliamo una visita al lago di Lavarone, da sempre considerato una meta dove trascorrere un soggiorno romantico gustando piatti tipici del Trentino.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungolago
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Trento.

Capodanno per famiglie e bambini

Se avete con voi bambini o figli adolescenti, Trento è la meta adatta. I mercatini faranno sognare i vostri bambini, così come la pista di pattinaggio. I più grandi magari impazziranno per le piste da sci e per i deliziosi pub del centro storico. Per tutti c’è il MUSE, museo di scienze naturali, aperto anche il 31 dicembre sera proprio per accogliere le famiglie. Inoltre consigliamo l’alpeggio di Folgaria, Lavarone e Luserna, conosciuto anche come l’Alpe Cimbra, dove sono organizzate molte attività e animazioni dedicate alle famiglie, come il respiro degli alberi, il sentiero dell’immaginario, il museo del miele, il festival del gioco. La Val di Fiemme invece offro favolosi parchi tematici in alta quota, con itinerari fiabeschi e affascinanti avventure.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Trento.

Capodanno in Rifugio

Siete ai piedi delle Dolomiti… non potete mancare un’esperienza unica come quella del Capodanno in Rifugio. I fuochi d’artificio a valle faranno concorrenza alle stelle sopra di voi, nel silenzio dell’alta montagna! E che dire dell’emozione di salutare la prima alba del nuovo anno dal punto più alto della regione, magari senza troppa confusione intorno ma circondati solo dalle persone che si amano? L’organizzazione dei rifugi per la notte di Capodanno comprende numerosi servizi per non far annoiare mai i visitatori, se per caso non bastasse la sensazione unica di essere in un posto che non ha eguali!

Come arrivare e muoversi a Trento

In Trentino-Alto Adige non mancano i collegamenti e si arriva comodamente con ogni mezzo.

In aereo: In aereo ci sono nelle vicinanze ben cinque aeroporti : Bolzano e Verona, i più vicini, ma anche Venezia, Treviso e Bergamo.

In treno: Trento, situata sull'asse ferroviario del Brennero, è diventata un crocevia tra città come Verona e Innsbruck ed è servita da treni a lunga percorrenza ad alta velocità. La stazione si trova in Piazza Dante, vicinissima al centro storico. Ci sono corse dirette da Venezia, Verona o Milano.

In auto: In macchina o in autobus l'autostrada di riferimento è la A22 Brennero. collegata a sud con la A1 Milano-Napoli e la A4 Milano-Venezia. I caselli autostradali sono tre: Trento Sud, Trento Centro (solo entrata) e Trento Nord.

Muoversi in città: Per quanto riguarda la mobilità urbana, questa è capillare ed efficacemente strutturata, consentendo di raggiungere Trento e i suoi dintorni in modo pratico e veloce. Come per i trasporti urbani, anche quelli extraurbani sono gestiti dalla società Trentino Trasporti Esercizio.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Trento e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Trento è consigliabile sempre contattare il comune di Trento e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Trento, o a consultare il sito web:

tel: +39 0461 884111

Vedi anche: http://www.comune.trento.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
8843
back to top